VOGATA DI CAPODANNO 2016

Era stata una notte buia e tempestosa, di fuochi d’artificio, brindisi, tombole e trenini con le zie… ma all’alba del primo giorno dell’anno (alba… si fa per dire: le 10.30) 39 impavidi casanoviani hanno sfidato il gelo, il sonno e la nausea da stravizi per intraprendere la prima eroica impresa dell’anno nuovo: la tradizionale vogata di Capodanno!
Un record: dodici barche dodici a sfidare gli elementi della natura (in realtà la fiacca post cenone); un sottile velo di ghiaccio copriva ancora la superficie delle acque lagunari, limpidissime e calme: una tavola. Così gli intrepidi del Circolo Velico Casanova hanno inforcolato i remi e si sono avviati vogando energicamente alla volta del centro storico di Venezia.
Superati i marosi del Canale di Cannaregio e gli ancora più alti flutti del Canal Grande (il moto ondoso ci distrugge), i nostri eroi hanno raggiunto il rio Novo e quindi, dopo aver infilato il rio delle burchielle, sono finalmente giunti a Santa Marta.
È qui che hanno potuto alfine riposare le stanche membra e godere del tiepido, ma splendido sole, allestendo un banchetto di sublimi leccornìe… avanzate dalla sera precedente (salvo alcune lodevoli eccezioni): polpettine di ceci con salsa ai peperoni, ‘chateaubriand’ di avanzi di Natale, lenticchie come se piovesse, mentre le fette di salame si sprecavano. E poi tramezzini soppressa rucola e prosciutto radicchio, pecorino di malga, cioccolato di Modica e panettone artigianale, i mitici fagottini alle noci della Barbara, bagigi e mandorlato, un tripudio di mandarini, il tutto innaffiato da abbondante Prosecco. Una festa!
Il ritorno alla base di San Giuliano è stato trionfale: una gara a chi arrivava primo (perché gli ultimi pagano lo spritz!) Sole sempre splendido, temperatura mite (sopportabile, dai) e la splendida compagnia dei casanoviani: con un inizio così il 2016 si prospetta un anno straordinario e denso di emozioni sportive:
BUON ANNO A TUTTI!
Michela Piovesan

clicca sotto per vedere le foto :

Foto di Sergio Zulian    Foto di Marina Spinadin

 

Articoli Correlati

Media Partner

saily

JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.