2024 Coso 1 deriva

Corso base su deriva 'Full immersion' in 3 week-end

In 3 fine settimana "intensivi" imparerai a condurre in sicurezza una deriva e dopo il corso potrai navigare nella magica Laguna di Venezia.

Per una buona riuscita dei corsi il numero minimo dei partecipanti è di 6 persone. Il circolo si riserva comunque ove si renda necessario necessario per motivi organizzativi di annullare e/o spostare il corso dandone comunicazione tempestiva agli interessati e concordando di caso in caso la risoluzione migliore

Se hai difficoltà a fare attività nei fine settimana, chiamaci. A richiesta possiamo organizzare un corso infrasettimanale.

Calendario corsi clicca qui

Per tutti i corsi all'ultima lezione è prevista una regatina e momenti conviviali

tre lezioni di teoria i giovedì antecedenti alle uscite alle ore 20:45 in modalità da definire.

• A chi non è mai salito in barca a vela ed è semplicemente curioso di provare;
  • A chi sa già portare un cabinato ma vuole affinare la tecnica e diventare più sensibile nelle manovre;
  • A chi vuole navigare nella Laguna di Venezia e vivere un’esperienza unica.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo del corso è fornire le nozioni di base per condurre in sicurezza una deriva e dare la possibilità di partecipare alle attività organizzate dal Circolo Velico Casanova immersi nella bellissima laguna di Venezia.

Com’è organizzato

La durata del corso base è di tre settimane e alterna momenti dedicati alla teoria a giornate dedicate alla pratica.
Si comincia il giovedì sera con un'introduzione al Circolo Velico Casanova, quindi si parlerà di vento e di andature e si preparerà il fine settimana di pratica in acqua che vedrà gli allievi cimentarsi in vari esercizi con l’istruttore a bordo.

Nei due giovedì successivi si darà un feedback sugli esercizi fatti nel fine settimana precedente, un approfondimento di altri argomenti di teoria (assetto e regolazioni delle vele, regole di navigazione, cenni di meteorologia) e preparazione degli esercizi del successivo fine settimana, in cui si comincerà gradualmente a navigare senza l’istruttore a bordo in completa autonomia, ma assistiti da istruttori in gommone al fine di garantire la sicurezza.

Le 3 lezioni di teoria e si svolgono il giovedì dalle 20.45 alle 22.15 nell’aula dedicata alla didattica del Circolo Velico Casanova.

La parte dedicata alla pratica è suddivisa in 8 uscite di mezza giornata in tre fine settimana nello spazio d’acqua fra Punta San Giuliano e Venezia secondo il seguente schema che riepiloga la struttura del corso:

h 9:00-13:00 h 14:00-18:00
1 fine settimana sabato Corso Corso
domenica Corso Eventuale recupero
2 fine settimana sabato Corso Corso
domenica Corso Eventuale recupero
3 fine settimana sabato Corso Corso
domenica Eventuale recupero Eventuale recupero

Quindi i sabati per l'intera giornata e la domenica solo la mattina salvo recuperi (es. meteo).

Al termine del corso gli istruttori riconosceranno a ciascun partecipante

• l'idoneità (piena padronanza nella conduzione di un’imbarcazione a vela),
  • o la pre-idoneità (buona padronanza dei concetti che necessita di pratica e iterazione degli esercizi).

Nel caso l’allievo non sia stato ritenuto idoneo o pre-idoneo alla conduzione in autonomia, potrà aggregarsi al corso successivo con uno sconto del 50% sulla quota "corso" in modo da rimanere nel circuito degli allievi, e che “nessuno resti a terra!”

E se hai difficoltà a fare attività nei fine settimana, chiamaci. A richiesta possiamo organizzare un corso infrasettimanale.

Quanto costa

Per i soci €180, altrimenti sono da aggiungere €60 per la quota di iscrizione al Circolo Velico Casanova come socio , che ti da la possibilità di salire sulle imbarcazioni sociali durante il corso e poi, con l'aggiunta della quota marinaio, potrai usufruire delle 40 imbarcazioni sociali per tutto l'anno, senza nessun costo aggiuntivo.

È obbligatorio

Per poter partecipare al corso è obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico di base o da un medico dello sport e saper nuotare.

Per info

È possibile telefonare in segreteriaria allo 041 5312913 o mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., se sei in zona, passa in segreteria negli orari di apertura.

Per iscriversi

E necessario consegnare alla segreteria i seguenti documenti, anche via mail:

• (solo i non soci) Modulo iscrizione a Socio
  • modulo iscrizione corsi (da presentare poi in originale all’inizio del corso)
  • certificato medico di idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico di base o da un medico dello sport
  • ricevuta di versamento

Importante: prima verificare in segreteria la disponibilità dei posti.

L’assenza di uno dei precedenti prerequisiti comporta l’impossibilità di iscrizione e frequenza.