RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI

Corso Regata - full 1 week-end

regole regata copia

In 1 fine settimana "impegnativo" imparerai le basi per condurre una barca a vela in regata, cercando di destreggiarti tra tecnica, tattica, strategia e regolamento.

Per una buona riuscita dei corsi il numero minimo dei partecipanti è di 4 persone. Il circolo si riserva comunque ove si renda necessario per motivi organizzativi di annullare e/o spostare il corso dandone comunicazione tempestiva agli interessati e concordando di caso in caso la risoluzione migliore.o" imparerai le basi per condurre una barca a vela in regata, cercando di destreggiarti tra tecnica, tattica, strategia e regolamento.

A chi è rivolto

  • Indistintamente a derivisti e velaterzisti, a chi dopo un corso di vela non si è mai cimentato in una regata ed è semplicemente curioso di provare;

  • A chi sa già portare una barca a vela ma vuole diventare più sensibile nelle manovre e cimentarsi con un po' di sano agonismo;

  • A chi ha già provato qualche regata e vuole capirci di più;

  • A chi vuole navigare nella Laguna di Venezia partecipando con coscienza alle attività agonistiche organizzate durante la stagione.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo del corso è fornire le nozioni di base per condurre coscientemente una barca a vela durante una veleggiata o una regata. Le prove pratiche si svolgeranno con derive e vele al terzo in contemporanea, come da richiesta di ogni singolo partecipante, e per chi fosse già in grado è previsto l'utilizzo dello spinnaker.

Com’è organizzato

Il corso si svolge in una settimana, iniziando con una serata di teoria, passando poi a due giorni full-immersion di prove in acqua.

Si comincia il giovedì sera con l'unica teoria del corso, si parlerà di vento ripetendo le regole sulle precedenze, di buoni/scarsi e di tattiche di regata, così da preparare al meglio il fine settimana di pratica in acqua che vedrà gli allievi cimentarsi in vari esercizi con l’istruttore in gommone.

La lezione di teoria si svolge il giovedì dalle 20.45 alle 22.15 nell’aula dedicata alla didattica del Circolo Velico Casanova.

La parte dedicata alla pratica è suddivisa in 2 uscite di una giornata in un fine settimana nello spazio acqueo fra Punta San Giuliano e Venezia. Le pratiche non comprenderanno solamente simulazioni di regate intere, ci saranno numerose prove di partenza, giri di boa, incroci su spazi ristretti e tutta una serie di esercizi per rendere sempre più facile la reazione dell'equipaggio ai numeri stimoli esterni.

teoria giovedì 27 febbraio h 20:45-22:45

pratica

sabato 29 febbraio

h 8:45-18:00

domenica 1 marzo

h 8:45-18:00

Quanto costa

Per i soci € 70. Per coloro che avessero frequentato un corso deriva presso il nostro circolo nell'anno in corso o a settembre dell'anno precedente la quota di partecipazione è ridotta e pari a € 50.

È obbligatorio

Per poter partecipare al corso è obbligatorio essere iscritti al circolo velico casanova con almeno qualifica "marinaio"

Per info

È possibile telefonare in Segreteria allo 041 5312913 o mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., se sei in zona, passa in Segreteria negli orari di apertura.

Per iscriversi

E necessario consegnare alla segreteria i seguenti documenti, anche via mail:

  • (solo i non soci) Modulo iscrizione a Socio e certificato medico di idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico di base o da un medico dello sport

  • modulo iscrizione corsi (da presentare poi in originale all’inizio del corso)

  • ricevuta di versamento

Importante: prima verificare in segreteria la disponibilità dei posti.

L’assenza di uno dei precedenti prerequisiti comporta l’impossibilità di iscrizione e frequenza.

Persona di riferimento:

Thomas Boscolo.

JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.