barcolana trieste

Il 12 ottobre 2019: il Circolo Velico Casanova partecipa a Barcolana Classic con tre imbarcazioni tradizionali armate al terzo.

La trasferta a Trieste prevede l’esplorazione delle storiche via d’acqua interne della Litoranea Veneta.

L’Evento: “Barcolana Classic è la regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e spirit of tradition che la Società Velica di Barcola e Grignano organizza assieme allo Yacht Club Adriaco sabato 12 ottobre nel Golfo di Trieste. La manifestazione si apre con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto alle 10.30, con il pubblico assiepato sulle Rive a rendere omaggio alle signore del mare. A seguire è tempo di regata, in un percorso costiero o un triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo”.

La partecipazione: le nostre Vele al Terzo rientrano nella categoria “Spirit of Barcolana”. E’ richiesta una pre-iscrizione on-line per ogni barca ed il perfezionamento della stessa il venerdì 11 ottobre allo Yacht Club Adriaco di Trieste. Sono d’obbligo: tessera FIV per ogni membro dell’equipaggio ed una quota pari a 60 euro per imbarcazione. Le imbarcazioni saranno ormeggiate gratuitamente presso il Marina del Club, l’equipaggio può scegliere il pernottamento in barca o soluzioni più comode (indicativamente B&B od appartamento per un costo variabile dalle 40 alle 60 euro /notte/persona).

Andata e ritorno lungo la Litoranea Veneta: 160 miglia (andata e ritorno), 5 chiuse e 15 ponti. Uscite in mare in base alle condizioni del meteo e…dell’equipaggio. Se a motore è previsto un consumo di circa 50 L di carburante/barca (sempre andata e ritorno). Soste per il pernotto a Porto Santa Margherita e Grado. Le soluzioni logistiche dipendono dagli equipaggi e…dal loro spirito di adattamento.

Il PROGRAMMA:

- Mercoledì 9 ottobre: PARTENZA da Punta San Giuliano, si percorre la Litoranea fino a Porto Santa Margherita dove ci si ferma per la notte.

- Giovedì 10 ottobre: da Porto Santa Margherita fino a Grado per il pernotto.

- Venerdì 11 ottobre: da Grado fino a Trieste per perfezionamento delle iscrizioni, Welcome Party allo Yacht Club e giro esplorativo delle altre barche in competizione.

- Sabato 12 ottobre: sfilata e Regata Barcolana Classic.

- Domenica 13 ottobre: assistiamo alla partenza della Barcolana e riprendiamo la via del ritorno fino a Grado.

- Lunedì 14 ottobre: partenza da Grado e nuova sosta a Porto Santa Margherita.

- Martedì 15 ottobre: rientro a Punta San Giuliano.

E’ possibile partecipare all’intera trasferta od in alternativa alla sola andata o ritorno od alla sola regata.

ISCRIZIONI entro le ore 19:00 del 2 ottobre con caparra di 50 euro per spese vive e compilazione del modulo  che trovate al seguente LINK ISCRIZIONI