La Velalonga di maggio 2019, sospesa causa avverse condizioni meteo, ci riprova

domenica 6 ottobre 2019

La data è stata scelta in modo da non sovrapporsi ad altri eventi velici.
ISCRIVITI
Vi aspettiamo numerosi i
C.V. CASANOVA - Venezia Mestre

Velalonga 19 6 ottobre

Con la vocazione alla "vela per tutti", coinvolgente e possibile, Circolo Velico Casanova ha ideato Velalonga Venezia, una manifestazione velica dove l’importante non è vincere ma partecipare. 

Velalonga è una forma di orgoglio della piccola vela, spesso ignorata dalla grande comunicazione: la dimostrazione che è possibile veleggiare anche con piccoli mezzi, a costi vicini allo zero.

Cos’è

 Velalonga Venezia é un evento di vela leggera che riunisce ogni anno centinaia di velisti provenienti da tutta Italia.

 Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre la Laguna di Venezia ospiterà la 19a edizione di Velalonga Venezia, una festa dedicata alla vela nel contesto unico al mondo della laguna di Venezia.

 Una full-immersion velica dove le imbarcazioni si sfidano e giocano con il vento sulle rotte dei lagunanti, in un percorso di 11 miglia nautiche pennellato sull' impareggiabile skyline di Venezia.

 Panorami mozzafiato, correnti dispettose, scanni insidiosi, venti e meteo estrosi, fanno di Velalonga una regata appassionante, tecnicamente impegnativa, ma sicuramente indimenticabile!

 A questa  festa possono partecipare derive, vele al terzo, multiscafi, e imbarcazioni autocostruite che siano in grado di attraversare tratti di laguna dove il fondale può non superare i 40 centrimetri

A chi è rivolta

Per dare spazio a tutti gli appassionati la manifestazione, oltre a svolgersi su un percorso complesso ben diverso dalle tipiche regate a bastone o triangolo, si rivolge a tutti i possessori di piccole imbarcazioni a vela, anche autocostruite, che pur non rientrando in classi specifiche, abbiano comunque le caratteristiche richieste per navigare in sicurezza.

 Sono ammesse a partecipare a Velalonga  tutte le imbarcazioni a fondo piatto e a deriva mobile che possano navigare in acque con 40 cm di profondità. Sono ammesse sia imbarcazioni monoscafo che multiscafo.

 Il paesaggio lagunare, le isole, i cambi di vento, i bassi fondali ed i canali aperti alla normale navigazione, danno la possibilità di mettere a dura prova le proprie capacità veliche, anche nel confronto con i più preparati skipper.

 Per questo il Circolo Velico Casanova mette a disposizione le sue strutture con la possibilità di poter varare ed alare le  imbarcazioni a Punta San Giuliano.

 Alla fine della manifestazione, per attenuare le fatiche e rendere possibile un piacevole confronto, il Circolo offre a tutti i partecipanti un rinfresco nello spazio antistante alla propria sede.

Programma

Sabato 5 ottobre

Ore 08.30 Inizio possibilità di varo delle imbarcazioni per provare il campo di regata, 

Ore 09.00 Accoglienza dei partecipanti e perfezionamento delle iscrizioni alla manifestazione presso la segreteria del circolo

Ore 09:00-19:00: "Velalonga 4.3 NM Record"

Ore 12.00 Raduno delle varie classi

Ore 21.00 Cena sociale aperta a tutti i partecipanti

Inoltre per tutta la giornata di sabato sarà possibile provare a fare il RECORD sul percorso “

Domenica 6 ottobre

Ore 07.00-9:00 Ultime iscrizioni presso la segreteria del circolo

Ore 09.00 Inizio delle operazioni di varo delle imbarcazioni

Ore 11.00 Inizio regata velica “VELALONGA 2019”

Ore 14.30 Pranzo dei partecipanti alla regata

Ore 16.00 Premiazioni

Come Iscriversi

Per le iscrizioni si seguano le istruzioni a questo link

La Veleggiata

Velalonga Venezia avrà inizio domenica 6 ottobre 2019 alle ore 11,00  e si svolgerà su un percorso di circa 11 miglia  nella laguna nord attorno all’isola di Murano. Parte del percorso si svolge su canali aperti alla normale navigazione. Ai vaporetti del trasporto pubblico va data precedenza.

Percorso

Si veda il link

Classi veliche

La classifica finale sarà divisa per classi, le classi dovranno essere composte da un minimo di 5 barche. Non raggiungendo il numero minimo previsto, le imbarcazioni saranno accorpate nella classe OPEN:

Le classi saranno: 

• Vele al terzo 
• 10 piedi 
• Dinghy
• Laser
• 420
• 470
• FJ
• Trident
• Classe 550 (R18 . Alpa 550)
• Classe Microcab (Micropomo, Microsmile, Stag 18,…)
• Open monoscafi
• Multiscafi  

All' interno delle singole classi NON verranno applicati ratings di compensazione. 

>Il comitato ha istituito inoltre 3 menzioni particolari:

• SPIRIT OF TRADITION per l'imbarcazione di costruzione pre1974 o di costruzione recente ma secondo dettami classici (legno e armo) in miglior stato di conservazione/restauro

• SPIRIT OF INNOVATION dedicata all' imbarcazione autocostruita o artigianale con le soluzioni più originali

• SPIRIT OF VELALONGA dedicata al equipaggio che maggiormente si distingue per fair play in veleggiata e per socialità (la condivisione con i partecipanti a Velalonga di specialità alimentari locali e bevande è fattore di valutazione).

Le valutazioni saranno a insindacabile giudizio del comitato.

Classifica

La classifica sarà costruita per classi veliche Velalonga (sopra esposte). Saranno premiati i primi 3 di ogni classe.

 

  

Vedi le edizioni precedenti

Edizione 2018
Velalonga Venezia story
Articoli Correlati
JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.