lagunario

N°197- 26 marzo 2015

Lagunario è un servizio informativo dell’Osservatorio della Laguna e del Territorio e dell’Istituzione Parco della Laguna del Comune di Venezia. Una newsletter dedicata a ciò che accade in laguna, nelle isole, i litorali e le aree di gronda; saranno comunicati attività, escursioni, approfondimenti, eventi culturali, manifestazioni sportive e altre iniziative che ci saranno segnalate da chi vive, frequenta e cura questo territorio.Per le segnalazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

EUROPA CHIAMA VENEZIA - INCONTRO PUBBLICO
27 marzo 2015

Presso la sala S. Leonardo (Cannaregio 1584) si terrà alle ore 17,30 un dibattito pubblico sulle direttive comunitarie e il governo del sistema lagunare. Interverranno Lorenzo Bonometto (Società Veneziana di Scienze Naturali), Maurizio Ferla (ISPRA Laguna) e Antonio Rusconi (associazione Gruppo 183).
Info: it-it.facebook.com

RISCHIO IDROGEOLOGICO - CONVEGNO
27 marzo 2015

La cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro pubblico sugli interventi realizzati e da programmare per scongiurare il pericolo delle alluvioni sul territorio veneziano. Appuntamento alle ore 17,30 presso l'Officina del Gusto a Mestre (via Sarpi, 18).
Info: nordestsudovest.org

I SLOW VENICE! - VISITE GUIDATE
dal 2 aprile 2015

La cooperativa Limosa propone una serie di visite guidate settimanali dedicate ad approfondire la conoscenza di aspetti meno conosciuti del centro storico, della sua storia e della sua natura. E' obbligatoria la prenotazione.
Info: www.slowvenice.it

NOTTE DELLA CIVETTA - ESCURSIONE
4 aprile 2015

In occasione della “XI Notte Europea della Civetta”, l'associazione Oikos organizza un'uscita notturna all’antico Bosco di Carpenedo dalle ore 20,30 alle 22,00 circa. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.
Info: oikosnatura.it

QUESTIONARIO LIFE VIMINE
E’ online il questionario del progetto LIFE VIMINE sull’importanza delle barene. Inviare la propria opinione su questo ambiente minacciato dall’erosione è importante per aiutare a capire qual è la percezione di chi frequenta e vive il territorio lagunare e per contribuire a proteggerlo.
Info: lifevimine.eu

ATLANTE DELLA LAGUNA - PREMIO SMART COMMUNITIES
L'Atlante della Laguna è stato selezionato tra i progetti finalisti candidati al premio Smart Communities nell'ambito di SMAU Padova (1-2 aprile 2015 PadovaFiere). Il riconoscimento valorizza e celebra le esperienze degli enti pubblici che stanno rendendo le nostre città sempre più “intelligenti”.
Info: facebook.com

VelaRaidParole2023Mini