Il 4 maggio l’Isola di Nino ha accolto nel suo porto Enrica Mambretti, veterinaria con la passione del cammino e scrittrice collaudata. Enrica ha presentato i suoi due lavori: IN CAMMINO VERSO SANTIAGO e PASO DOBLE.

Se vi state chiedendo perché abbiamo invitato una scrittrice che cammina in un circolo di velisti, allora è tempo di leggere!

Da Enrica abbiamo imparato che c’è una sorta di affinità tra chi sceglie di camminare da solo e chi sceglie di navigare da solo. Entrambi sono alla ricerca della conoscenza di sé stessi, dei propri limiti, della propria spiritualità. Anche senza essere credenti. Così ci si può emozionare davanti a distese di campi di grano punteggiati da papaveri rossi, tanto quanto di fronte alla sconfinata distesa di acqua ribollente di schiuma o piatta come olio, dove all’orizzonte non c’è una nuvola, non si vede terra, dove gli elementi si scatenano con tutta la loro forza.

E quando si finisce di camminare o di navigare, quando si raggiunge la mèta, ci si accorge di essere più consapevoli di quello che ci circonda, di essere più in sintonia con la natura e l’uomo.

Se solo siete un po’ curiosi di ascoltare una voce diversa, troverete i due volumi nella Piccola Biblioteca, alla sezione viaggi.

Il prossimo appuntamento sarà a inizio giugno, presto renderemo nota la data, con le memorie di un velista che è prima di tutto un nostro caro amico, socio, progettista, tester, e molto altro. Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Ottimo!

CI VEDIAMO ALL’ISOLA DI NINO!

P.S. La biblioteca si arricchisce continuamente di interessantissime letture. Approfittatene!!!!