Benvenuto al Circolo Velico Casanova

Circolo Velico Casanova, a cinque minuti dal centro di Mestre, consente di far vela 365 giorni all'anno, inseriti nel magico scenario della laguna di Venezia.

Se sai già condurre un'imbarcazione a vela, iscriviti in segreteria, controlla on line quali barche sono disponibili, prenotane una ed immergiti in uno degli ambienti più suggestivi al mondo.

Non sei socio CVC e vuoi provare l'ebrezza di una uscita in barca a vela o a remi in una delle derive o barche tradizionali del Circolo Velico Casanova?
Con una piccola spesa di 35 € (contributo ai fini assicurativi) ed un certificato medico per attività non agonistica puoi chiedere al socio che ti porterà a fare questa esperienza di chiamare la Segreteria, compilare il modulo per richiesta "ospite" e scegliere il giorno in cui desideri fare questa meravigliosa esperienza che ti farà innamorare della vela e del Circolo Velico Casanova.

Se invece la vela ancora è qualcosa di sconosciuto...iscriviti ad uno dei nostri corsi e naviga sulle rotte degli antichi pescatori veneziani.

Il Circolo Velico Casanova organizza corsi base, avanzati e di navigazione a vela per adulti su deriva , vela al terzo, voga.

A disposizione dei soci ci sono oltre 40 imbarcazioni, a vela e a remi per vivere la laguna 365 giorni all'anno.

Corsi, regate, eventi internazionali come Velaraid e Velalonga, gite culturali e/o gitarelle spensierate per staccare la spina dalla quotidianità.

Il meteo è favorevole? hai voglia di evasione? vuoi stare all’aria aperta in allegria?

Circolo Velico Casanova!

Contatta il Circolo Velico Casanova

35 ANNI DI CVC

538994 611122798920076 1631141867 n

Care socie, cari soci,

il circolo Velico Casanova, all'epoca Circolo Arci Vela G. Casanova, ha iniziato ad operare a Sangiuliano nel 1981 pur essendo stato fondato qualche anno prima.

Sono passati dunque 35 anni da quando il Circolo Arci Casanova ottenne dalla municipalità di Mestre la disponibilità all'uso di una delle stanzette (ora base 2) per iniziare le sue attività in laguna e da quel giorno se n'è fatta di strada.

E' iniziato un cammino per la bonifica dell'area, per la creazione delle cavane dove mettere le barche, per acquistare le prime imbarcazioni, per legare il nome Casanova a doppio filo con la laguna di Venezia ed il suo territoriounico al mondo.

Ora per festeggiare questo bellissimo traguardo vogliamo trovarci tutti a festeggiare e perchè no anche a capire da dove veniamo.

  • Quando? Sabato 3 Settembre
  • Dove? Al Circolo Velico Casanova (prato)
  • Programma? Dalle 1930 alle 2030 aperitivo e storia del circolo con testimoniaze e racconti dei fondatori e dei soci più attivi.
  • Dalle 2030 Cena con la motalità ognuno porta qualche cosa.
  • Dalle 23 in poi danze e musica.

Ora qualche nota organizzativa, per non portare tutti pasta fredda o bottiglie di rosso:

Attenzione: sono state previste 10 paste fredde, 20 torte salate e 10 verdure. Pertanto, se il vs. cavallo di battaglia è la pasta, non perdete tempo per dichiararvi!

Ciascun volontario prepari una pietanza che possa "sfamare" altri 10 soci.

A tenere le fila del menù ci sarà la segreteria (n. cell. 320 6925409).

Vino sarà acquistato dal Circolo Velico Casanova.

Vi aspettiamo numerosi per una bellissima serata di storia e divertimento.

 

Per il consiglio DIrettivo

Marco D'Alba

Presidente

 

50 MILES CHALLENGE - HERE WE GO!!

logo 50miles

Eccoci finalmente giunti alla pubblicazione del bando della 50 miles challenge la veleggiata di endurance più feroce della laguna di venezia.

L'idea nacque una notte pensando ad un Velaraid accellerato/concentrato/senza soluzione di continuità fatto per tutti coloro che non possono prendere parte alla nota settimana di peregrinazione lagunare.

Come di consueto, il percorso si snoda partendo da S. Erasmo, attraversando un braccio di mare fino a Malamocco, poi rientrando in laguna, navigando prima fino a Chioggia, poi fino a Treporti, poi Murano e San GIuliano.

La veleggiata si preannuncia come una prova di gestione delle proprie forze, della concentrazione, delle proprie risorse, del proprio equipaggio.

Presuppone preparazione fisica, della barca, una corretta alimentazione, una gestione del ritmo sonno veglia nelle 24 probabili ore di navigazione.

Il percorso (attenzione la numerazione dei way points è cambiata):

50 miles

Come fare per iscriversi:

  1. scaricare il bando allegato
  2. comunicare a Marco la propria partecipazione al numero 3478567807 (basta un SMS con nome barca, numero componenti di equipaggio)
  3. presentarsi a S. Erasmo venerdì 26 alle ore 21 dotati di modulo di oscrizione e manleva compilata e firmata da tutti i componenti dell'equipaggio
  4. comunicare eventuali magliette dell'evento da acquistare.

Di seguito il tracciato del percorso.

Per qaulsiasi richiesta scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate il 3478567807.

Interessante la parte di tracking che consentirà una deroga solo ed unicamente tra due way points. Eventuali ulteriori deroghe comporteranno la squalifica.

Riusciremo quest'anno a navigare queste 50 lunghissime miglia tutte d'un fiato?

Se partecipi, lo vedrai da te.

Buon vento

Marco

ps. in allegato anche le tracce di alcune imbarcazioni partecipanti all'edizione del 2015.

AMIAMO LE NOSTRE BARCHE! BASTA UN BACIO!

Nell'anno del 35esimo anniversario il CVC ha deciso di rinnovare ed ampliare la flotta:

Il settore DERIVE ha messo mano pesantemente ai trident, risanandoli in profondità, aggiustando l'armo, rinnovando la ferramenta, proponendo innovazioni.

Il settore VAT (vela al terzo) ha acquisito una nuova imbarcazione in restauro (Alice), sta riverniciando piano piano tutta la flotta a partire dal Ciao e poi via via tutte le altre.

L'entusiasmo e la partecipazione ai vari eventi CVC continua ad essere davvero molto alto.

Regate, gitarelle, corsi, eventi vari...le barche sociali sono soggette - giustamente - ad uno stress molto alto indice di benessere della vita associativa.

Si rileva però - purtroppo frequentemente - un mancato rispetto del regolamento sociale da parte dei soci (vd. art 7 http://www.circolovelicocasanova.it/cvc_new/chi-siamo/regolamento) ed in generale un'incuria nel trattare il cuore della nostra associazione: le barche. 

Troppo spesso le barche vengono trovate al lunedì sporche, con immondizie a bordo (i ritrovamenti più frequenti sono bottiglie e sacchetti), a volte danneggiate. I danneggiamenti poi dividono i soci in due grandi gruppi: chi prenota la barca e segnala poi il danno, chi non prenota la barca e conseguentemente si dilegua a danno fatto.

Questo secondo comportamento è ANTISOCIALE, ovvero danneggia l'associazione ed i soci tutti: sottrae risorse che potrebbero essere allocate su voci diverse per ripristinare quanto - a rigore - dovrebbe essere riportato com'era dal socio che abbia eventualmente danneggiato l'attrezzatura sociale. 

Che fare?

All'andata affidarsi a PABLO, al ritorno basta un BACIO!

P.A.B.L.O:

  1. PRENOTARE sempre la barca attraverso il sistema di prenotazione elettronico (http://www.circolovelicocasanova.it/prenotazioni/) indicando il capobarca ed i componenti dell’equipaggio

  2. ALLESTIRE la barca senza salire a bordo (facciamo il check dell’attrezzatura da terra)

  3. Varare la barca e disporsi o all’ancora o in BRICCOLA

  4. Uscire consci dei propri LIMITI e consapevoli delle previsioni meteo.

  5. ORMEGGIARE in modo sicuro eventualmente utilizzando parabordi per proteggere la barca dalle imbarcazioni vicine

B.A.C.I.O.:

  1. Fermarsi all’ancora o in BRICCOLA davanti alla banchina;

  2. ARROTOLARE le vele e addugliare tutte le manovre e cime mentre la barca è in acqua;

  3. Accoppiare la barca al proprio CARRELLO (attenzione non prendere carrelli altrui);

  4. Rendere la barca IMMACOLATA con spugna e olio di gomito in modo da rimuovere graffi e sporco interno ed esterno (sono felice se restituisco la barca più bella di come fosse prima dell’uscita);

  5. Riporre con cura e ORDINE il tutto in veleria

Buon vento a tutti e buona estate

bacio

Il presidente

 

 

News

35 ANNI DI CVC
Venerdì, 26 Agosto 2016
Thumbnail Care socie, cari soci, il circolo Velico Casanova, all'epoca Circolo Arci Vela...
35 ANNI DI CVC
Venerdì, 26 Agosto 2016
Thumbnail Care socie, cari soci, il circolo Velico Casanova, all'epoca Circolo Arci Vela...
I° Palio della Laguna o dei Bàcari
Giovedì, 25 Agosto 2016
Thumbnail                                                                                                                                        I giorni 3 e 4 settembre prossimo in concomitanza con la Regata Storica         si...
Thumbnail Sabato 27 Agosto 2016 3a e ultima Prova del Piccolo Campionato di Vela al...
50 MILES CHALLENGE - HERE WE GO!!
Mercoledì, 10 Agosto 2016
Thumbnail Eccoci finalmente giunti alla pubblicazione del bando della 50 miles challenge la...
FESTA 35° CVC
Venerdì, 05 Agosto 2016
Thumbnail Cari Soci, care socie, ben 35 anni fa nasceva il Circolo Velico Casanova, un...
Palio della Laguna o dei Bàcari
Mercoledì, 03 Agosto 2016
Thumbnail Il giorno della regata Storica è previsto un "Palio" per le Vele al Terzo di...
Miniraid – Madonna del Monte
Martedì, 02 Agosto 2016
Thumbnail   DOMENICA 7 AGOSTO 2016 Ritrovo e briefing ore 09:00           Partenza ore 10:00  In...
Altre News:News  

NEWS FIV

  • Aperta ufficialmente a Trieste la Coppa Primavela 2016

    Con una sentita cerimonia d’apertura in una suggestiva Piazza Unità d’Italia, a Trieste, si è inaugurata la trentunesima edizione della Coppa Primavela, la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato di Circoli del Golfo di Trieste.

  • Al tedesco Pinta il titolo Mondiale Melges 20

    Pinta di Michael Illbruck, con John Kostecki alla tattica e Federico Michetti nel ruolo di trimmer, è il nuovo Campione del Mondo Melges 20, manifestazione che si è conclusa al Marina di Scarlino.

  • A Monfalcone il Campionato Italiano Dinghy 12’

    Il programma del Campionato Italiano Dinghy 12’ 2016, organizzato dallo Yacht Club Hannibal presso il Marina Hannibal di Monfalcone, con la partnership di Stroili Gioielli e la collaborazione dello Yacht Club Portopiccolo.

  • Valerio Galati bronzo all'Europeo di match race

    Dall'11 al 14 agosto si è tenuto a Svendborg, in Danimarca, il Campionato Europeo di match race, evento che si è concluso con il terzo posto conquistato dall'equipaggio italiano capitanato dal timoniere Valerio Galati.

JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.