Benvenuto al Circolo Velico Casanova

Circolo Velico Casanova, a cinque minuti dal centro di Mestre, consente di far vela 365 giorni all'anno, inseriti nel magico scenario della laguna di Venezia.

Se sai già condurre un'imbarcazione a vela, iscriviti in segreteria, controlla on line quali barche sono disponibili, prenotane una ed immergiti in uno degli ambienti più suggestivi al mondo.

Non sei socio CVC e vuoi provare l'ebrezza di una uscita in barca a vela o a remi in una delle derive o barche tradizionali del Circolo Velico Casanova?
Con una piccola spesa di 35 € (contributo ai fini assicurativi) ed un certificato medico per attività non agonistica puoi chiedere al socio che ti porterà a fare questa esperienza di chiamare la Segreteria, compilare il modulo per richiesta "ospite" e scegliere il giorno in cui desideri fare questa meravigliosa esperienza che ti farà innamorare della vela e del Circolo Velico Casanova.

Se invece la vela ancora è qualcosa di sconosciuto...iscriviti ad uno dei nostri corsi e naviga sulle rotte degli antichi pescatori veneziani.

Il Circolo Velico Casanova organizza corsi base, avanzati e di navigazione a vela per adulti su deriva , vela al terzo, voga.

A disposizione dei soci ci sono oltre 40 imbarcazioni, a vela e a remi per vivere la laguna 365 giorni all'anno.

Corsi, regate, eventi internazionali come Velaraid e Velalonga, gite culturali e/o gitarelle spensierate per staccare la spina dalla quotidianità.

Il meteo è favorevole? hai voglia di evasione? vuoi stare all’aria aperta in allegria?

Circolo Velico Casanova!

Contatta il Circolo Velico Casanova

CVC, tutti fotografi !

 

Con l’inizio dell’autunno si esce un po’ meno in barca, ma per non perdere di vista le emozioni della lunga stagione di attività, abbiamo pensato di proporre ai Soci CVC la partecipazione ad un Concorso Fotografico che impegnerà quest’ultima parte della stagione , questo è il bando:

CVC organizza un Concorso fotografico con tema: CVC 2016, quindi foto che riguardano la vita del Circolo nel corrente anno.

Le foto in formato digitale vanno inviate dai soci esclusivamente via mail alla Segreteria indicando tassativamente in oggetto fotoconcorso.

Le foto devono avere una buona risoluzione per poter essere stampate (indicativamente superiore ai 1000 Kb per formato JPG) ed orientamento orizzontale non panoramico.

Il periodo utile per l’invio è dal 1 Ottobre al 10 Novembre, ogni Socio può inviare fino a 3 foto, che saranno rese anonime e raccolte tutte assieme per la scelta.

Dopo questa data si riunirà la commissione formata da Matteo Brunato, Enzo Gnone e Sandra Ruzziconi che sceglierà 12 foto “vincitrici” che saranno pubblicate nel Calendario del Circolo Velico Casanova 2017.

I risultati saranno resi noti in occasione del Pranzo di Natale . Il calendario sarà quindi reso disponile in formato PDF sul sito CVC e sarà comunque resa diffusione anche per tutte le altre foto partecipanti.

ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA

assemblea

Cari soci e care socie,

in base all'art. 15 dello statuto si convoca la assemblea ordinaria dei soci:

  • prima convocazione giovedì 27 ottobre ore 8:30 del mattino
  • seconda convocazione venerdì 28 ottobre alle ore 20:30

La sede sarà quella del CONI in via del Gazzato.

L'odg:

  1. presentazione andamento associazione e disamina del biennio 2015-2016;
  2. elezione dei nuovi organi direzionali e di controllo dell'associazione
  3. varie ed eventuali

 A tal proposito si invitano tutti i soci che vogliano far parte del consiglio direttivo, del consiglio dei revisori dei conti, del collegio dei probi viri o del collegio degli scrutatori in assemblea, a segnalarlo iscrivendovi nelle liste presenti in bacheca ed in segreteria. C'è tempo fino a martedì 25 alle ore 8:30 per iscriversi!

Essere associazione è dare ciascuno il proprio piccolo contributo. 

 

Per il consiglio direttivo

Il presidente

Marco D'Alba 

 

L’Assemblea Ordinaria é regolarmente costituita:

- in prima convocazione quando siano presenti la metà  più uno degli associati con diritto di voto,

- in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati intervenuti.

Delibera a maggioranza dei presenti aventi diritto al voto su tutti gli oggetti posti all’ordine del giorno.

- approva il Rendiconto Economico-Finanziario consuntivo,

-  procede alla nomina del Consiglio Direttivo e dei Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti,

- discute la politica associativa attuata verificando i risultati conseguiti in relazione alle linee programmatiche,

- discute, definisce ed approva la linea di politica associativa,

- delibera l’azione di responsabilità contro gli amministratori;

- delibera su tutti gli altri argomenti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo.

L’Assemblea Ordinaria ha luogo almeno una volta all’anno entro i quattro mesi successivi alla chiusura dell’anno sociale.

Nel mese di Ottobre dell’anno di scadenza del mandato del Consiglio Direttivo, avrà luogo l’Assemblea per il rinnovo del Consiglio stesso, dei Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei conti.

Con trenta giorni d’anticipo sulla data di questa Assemblea, il Direttivo è tenuto ad invitare i soci alla presentazione delle candidature per la cariche previste e per gli scrutatori.

I candidati scrutatori non potranno candidarsi nelle altre liste.

Le candidature potranno essere avanzate entro e non oltre due giorni dalla data della prima convocazione.

Gli scrutatori, in numero di tre, saranno eletti per alzata di mano all’apertura dell’Assemblea.

Gli scrutatori eleggeranno al proprio interno un presidente.

Le schede delle votazioni potranno essere distribuite solo dopo la dichiarata apertura delle votazioni.

35 ANNI DI CVC - che festa!

Si è conclusa con una bellissima affluenza di soci, ex soci ed amici simpatizzanti, la festa in onore dei 35 anni del circolo velico casanova.

Presenti i fondatori Silvano Gavagnin, Sergio Zulian, Silvia Maguolo, molti presidenti del passato Mario Rossi, Antonella Ballarin, Loris Causin, Vittorio Resto, Gianni Pedrocco, Mario Marri e tantissimi protagonisti di un recente passato tra cui Stefano Zinato, Arturo Lupo, Pierantonio Ercolin, Franco Marchiori, Francesca Volpato, Tony Peressin, Daniela Codolo, Diego Callegaro, Vincenzo Ciminale e tanti altri che a vario modo e a vario titolo hanno speso del tempo per far crescere e migliorare il nostro amatissimo Circolo Velico Casanova.

La serata è iniziata alla spicciolata con tanti amici ignari della presenza l'uno dell'altro che quasi alle lacrime si ritrovavano dopo tantissimi anni di stacco in un'area che ora, ha un aspetto molto meno ostile di quando il CVC mosse i primi passi nel 1981 a S. Giuliano..

E' stato servito un aperitivo sulla barca Pino (la barca più usata del CVC) e che prende il nome da colui che ce l'ha donata Pino Scaramuzza, poi immagini delle origini proiettate sulla vela e le parole dei fondatori Sergio, Silvano e Silvia (ora presidente della GSVVM).

Presente anche il presidente del Polo Nautico Giancarlo Moretto e tantissimi soci vecchi e nuovi.

Ascoltare le motivazioni e le aspirazioni oltre che gli obiettivi ed i programmi dei fondatori ci ha fatto capire quanto oggi come allora ci sia un fortissimo legame con il territorio, con la laguna, con Venezia e la sua cultura. Ascoltare le loro storie ha infuso un'energia che ci fa capire che quello che siamo dipende anche ed in buona parte da dove proveniamo e che i passi che muoviamo ora potranno essere di supporto e sostegno per chi verrà dopo di noi. E' bello vedere il testimone passare di mano in mano e vedere quanto lunga sia la scia lasciata da questo stupendo circolo velico casanova.

La formula - ognuno porta qualcosa - ha funzionato perfettamente con prelibatezze preparate da tantissimi soci e socie coordinati da un'impeccabile segreteria. E' stato addirittura allestito un tavolo con pietanze per celiaci per accontentare davvero tutti.

Alla fine danze e musica per abbandonarsi sul prato stanchi ma felici.

14192076 1072110522902840 7671048720451088016 n

Questo CVC attira partecipazione, crea entusiasmi...affascina come il profumo della laguna, i colori delle sue albe e dei suoi tramonti...questo CVC ha visto e vede tanta partecipazione attiva...

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti alla serata e a tutti coloro - pur assenti - che a vario modo partecipano allo sviluppo ed al sostegno del circolo velico casanova: la Vostra presenza, la presenza di tutti ci rende Associazione, con la presenza di tutti potremo guardare avanti, avanzare, progredire, migliorare.

Grazie a tutti

Marco D'Alba

 

FACCE CVC: https://photos.google.com/share/AF1QipPAb_v3Y45uAp-eZOPnzb-aNSypKz486pviFXWZdne4bA76vGfmxgkA_TgF7IXG5w?key=TTF4QjJHRF9tTVZnUmtiRl84OFQ0eHpUb01nT05n

 

 

 

538994 611122798920076 1631141867 n

Care socie, cari soci,

il circolo Velico Casanova, all'epoca Circolo Arci Vela G. Casanova, ha iniziato ad operare a Sangiuliano nel 1981 pur essendo stato fondato qualche anno prima.

Sono passati dunque 35 anni da quando il Circolo Arci Casanova ottenne dalla municipalità di Mestre la disponibilità all'uso di una delle stanzette (ora base 2) per iniziare le sue attività in laguna e da quel giorno se n'è fatta di strada.

E' iniziato un cammino per la bonifica dell'area, per la creazione delle cavane dove mettere le barche, per acquistare le prime imbarcazioni, per legare il nome Casanova a doppio filo con la laguna di Venezia ed il suo territoriounico al mondo.

Ora per festeggiare questo bellissimo traguardo vogliamo trovarci tutti a festeggiare e perchè no anche a capire da dove veniamo.

  • Quando? Sabato 3 Settembre
  • Dove? Al Circolo Velico Casanova (prato)
  • Programma? Dalle 1930 alle 2030 aperitivo e storia del circolo con testimoniaze e racconti dei fondatori e dei soci più attivi.
  • Dalle 2030 Cena con la motalità ognuno porta qualche cosa.
  • Dalle 23 in poi danze e musica.

Ora qualche nota organizzativa, per non portare tutti pasta fredda o bottiglie di rosso:

Attenzione: sono state previste 10 paste fredde, 20 torte salate e 10 verdure. Pertanto, se il vs. cavallo di battaglia è la pasta, non perdete tempo per dichiararvi!

Ciascun volontario prepari una pietanza che possa "sfamare" altri 10 soci.

A tenere le fila del menù ci sarà la segreteria (n. cell. 320 6925409).

Vino sarà acquistato dal Circolo Velico Casanova.

Vi aspettiamo numerosi per una bellissima serata di storia e divertimento.

 

Per il consiglio DIrettivo

Marco D'Alba

Presidente

 

AMIAMO LE NOSTRE BARCHE! BASTA UN BACIO!

Nell'anno del 35esimo anniversario il CVC ha deciso di rinnovare ed ampliare la flotta:

Il settore DERIVE ha messo mano pesantemente ai trident, risanandoli in profondità, aggiustando l'armo, rinnovando la ferramenta, proponendo innovazioni.

Il settore VAT (vela al terzo) ha acquisito una nuova imbarcazione in restauro (Alice), sta riverniciando piano piano tutta la flotta a partire dal Ciao e poi via via tutte le altre.

L'entusiasmo e la partecipazione ai vari eventi CVC continua ad essere davvero molto alto.

Regate, gitarelle, corsi, eventi vari...le barche sociali sono soggette - giustamente - ad uno stress molto alto indice di benessere della vita associativa.

Si rileva però - purtroppo frequentemente - un mancato rispetto del regolamento sociale da parte dei soci (vd. art 7 http://www.circolovelicocasanova.it/cvc_new/chi-siamo/regolamento) ed in generale un'incuria nel trattare il cuore della nostra associazione: le barche. 

Troppo spesso le barche vengono trovate al lunedì sporche, con immondizie a bordo (i ritrovamenti più frequenti sono bottiglie e sacchetti), a volte danneggiate. I danneggiamenti poi dividono i soci in due grandi gruppi: chi prenota la barca e segnala poi il danno, chi non prenota la barca e conseguentemente si dilegua a danno fatto.

Questo secondo comportamento è ANTISOCIALE, ovvero danneggia l'associazione ed i soci tutti: sottrae risorse che potrebbero essere allocate su voci diverse per ripristinare quanto - a rigore - dovrebbe essere riportato com'era dal socio che abbia eventualmente danneggiato l'attrezzatura sociale. 

Che fare?

All'andata affidarsi a PABLO, al ritorno basta un BACIO!

P.A.B.L.O:

  1. PRENOTARE sempre la barca attraverso il sistema di prenotazione elettronico (http://www.circolovelicocasanova.it/prenotazioni/) indicando il capobarca ed i componenti dell’equipaggio

  2. ALLESTIRE la barca senza salire a bordo (facciamo il check dell’attrezzatura da terra)

  3. Varare la barca e disporsi o all’ancora o in BRICCOLA

  4. Uscire consci dei propri LIMITI e consapevoli delle previsioni meteo.

  5. ORMEGGIARE in modo sicuro eventualmente utilizzando parabordi per proteggere la barca dalle imbarcazioni vicine

B.A.C.I.O.:

  1. Fermarsi all’ancora o in BRICCOLA davanti alla banchina;

  2. ARROTOLARE le vele e addugliare tutte le manovre e cime mentre la barca è in acqua;

  3. Accoppiare la barca al proprio CARRELLO (attenzione non prendere carrelli altrui);

  4. Rendere la barca IMMACOLATA con spugna e olio di gomito in modo da rimuovere graffi e sporco interno ed esterno (sono felice se restituisco la barca più bella di come fosse prima dell’uscita);

  5. Riporre con cura e ORDINE il tutto in veleria

Buon vento a tutti e buona estate

bacio

Il presidente

 

 

News

GITARELLA TRALLALLA'
Martedì, 27 Settembre 2016
Thumbnail Cari Amici e Soci, ultima chiamata per navigare in flottoglia in occasione...
CVC, tutti fotografi !
Lunedì, 26 Settembre 2016
Thumbnail   Con l’inizio dell’autunno si esce un po’ meno in barca, ma per non perdere di...
Thumbnail Cosa rende interessante un campionato? Il numero di prove? Il luogo dove si...
ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA
Martedì, 20 Settembre 2016
Thumbnail Cari soci e care socie, in base all'art. 15 dello statuto si convoca la...
Thumbnail   18° Trofeo Nuti di Vela al TerzoDalla tavolozza del Ciardiesce il Rosso...
DA CORSISTI AD ESPLORATORI
Mercoledì, 14 Settembre 2016
Thumbnail Sabato, ore 8, ritrovo al Circolo Velico Casanova, carichi di bagagli e di...
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO
Mercoledì, 14 Settembre 2016
Thumbnail Con la presente convoco il prossimo consiglio direttivo venerdì 16 alle ore...
Thumbnail 11 Settembre 2016 AVT - Regata del Presidente Coppa e rivincita di Soravento...
Altre News:News  

NEWS FIV

JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.