I corsi riprendono nel Marzo 2018 !
Ultimo corso dal 7 Settembre 2017 (1a teoria)                              calendario scaricabile in .PDF
  
Corso base su deriva 'Full immersion' in 3 week-end, con la teoria nei giovedì precedenti.

In 3 fine settimana "intensivi" imparerai a condurre in sicurezza una deriva e dopo il corso potrai navigare nella magica Laguna di Venezia.
E se hai difficoltà a fare attività nei fine settimana, chiamaci. A richiesta possiamo organizzare un corso infrasettimanale.

 derivesupratoirm     deriveinlagirm

A chi è rivolto

  • A chi non è mai salito in barca a vela ed è semplicemente curioso di provare;
  • A chi sa già portare un cabinato ma vuole affinare la tecnica e diventare più sensibile nelle manovre;
  • A chi vuole navigare nella Laguna di Venezia e vivere un’esperienza unica;
  • A chi vuole passare tre week end divertenti e rilassarsi all’aria aperta.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo del corso è fornire le nozioni di base per condurre in sicurezza una deriva e dare quindi la possibilità ai nuovi iscritti di partecipare alle attività organizzate dal Circolo Velico Casanova immersi nella bellissima laguna di Venezia..

10 motivi per seguire un corso al Circolo Velico Casanova

  1. Perché potrai iniziare un percorso di formazione alla vela con corsi di primo e di secondo livello;
  2. perché a corso finito - e dopo un po’ di rodaggio - avrai a disposizione 40 barche da usare a piacimento quando e come vorrai;
  3. perché potrai fare nuove amicizie;
  4. potrai vivere e conoscere un ambiente straordinario qual'è la laguna di Venezia;
  5. potrai partecipare al campionato sociale di derive;
  6. potrai partecipare al piccolo campionato di vela al terzo (vele tradizionali);
  7. potrai partecipare alle gitarelle (gite di due giorni nella bellissima cornice della laguna di Venezia);
  8. potrai partecipare a Velalonga, la "barcolana" della Laguna;
  9. potrai partecipare al Velaraid, la 5 giorni di poesia lagunare;
  10. perché potrai iniziare un percorso di conoscenza della laguna a 360°, partendo dalla vela e finendo - se vorrai - con la voga, per vivere la laguna 365 giorni all’anno.

Com’è organizzato

La durata del corso base è sempre di tre settimane e alterna momenti dedicati alla teoria a giornate dedicate alla pratica.
Si comincia il giovedì sera con una prima infarinatura sul Circolo Velico Casanova, si parlerà di vento e di andature e si preparerà il fine settimana di pratica in acqua (sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina) che vedrà gli allievi cimentarsi in vari esercizi con l’istruttore a bordo.

Nei due giovedì successivi si darà un feedback sugli esercizi fatti nel fine settimana precedente, un approfondimento di altri argomenti di teoria (assetto e regolazioni delle vele, regole di navigazione, cenni di meteorologia) e preparazione degli esercizi del successivo fine settimana, in cui si comincerà gradualmente a navigare senza l’istruttore a bordo in completa autonomia, ma assistiti da uno o due gommoni al fine di garantire la sicurezza.

Le lezioni di teoria quindi sono tre e si svolgono il giovedì dalle 20.45 alle 22.15 nell’aula dedicata alla didattica del Circolo Velico Casanova.

La parte dedicata alla pratica è suddivisa in 8 uscite di mezza giornata in tre fine settimna nello spazio d’acqua fra Punta San Giuliano e Venezia.
I sabati mattina e pomeriggio dalle 09:00 alle 18:30. (mattina – pausa pranzo – pomeriggio).
Le domeniche solo al mattino dalle 09:00 alle 13:00.
Le domeniche pomeriggio e la terza domenica sono dedicati agli eventuali recuperi nel caso il corso non si possa svolgere nelle date previste (principalmente a causa del meteo).

Lo specchietto seguente riepiloga la struttura del corso

  Mattino Pomeriggio
Primo sabato Corso Corso
Prima domenica Corso Eventuale recupero
Secondo sabato Corso Corso
Seconda domenica Corso Eventuale recupero
Terzo sabato Corso Corso
Terza domenica Eventuale recupero Eventuale recupero

Al termine del corso gli istruttori del Circolo Velico Casanova previa valutazione riconosceranno singolarmente a ciascun partecipante l’idoneità (piena padronanza nella conduzione di un’imbarcazione a vela) o la pre-idoneità (buona padronanza dei concetti che necessita di pratica e iterazione degli esercizi) all’allievo.

Nel caso l’allievo non sia stato ritenuto idoneo o pre-idoneo alla conduzione in autonomia, potrà - senza alcun costo aggiuntivo - aggregarsi al corso successivo in modo da rimanere nel circuito degli allievi e non perdere in motivazione. Il nostro motto è “nessuno resti a terra!”

A fine corso, compatibilmente con le disponibilità e le condizioni meteo, potranno essere organizzate delle gite (mini raid) per far cimentare gli allievi in una navigazione di una giornata alla scoperta della laguna e dei suoi tesori.

I mini raid diventano anche occasione per gli allievi di entrare a contatto con gli altri soci più esperti, con gli allievi degli altri corsi e in generale con il tessuto sociale del Circolo Velico Casanova.

E se hai difficoltà a fare attività nei finre settimana, chiamaci. A richiesta possiamo organizzare un corso infrasettimanale.

Calendario

I vari corsi CVC sono organizzati per il 2017 secondo questo calendario scaricabile (Formato PDF).

Quanto costa

Per i soci 150€, altrimenti 300 € compresa la quota di iscrizione al Circolo Velico Casanova come socio con qualifica marinaio, che ti da la possibilità per tutto l’anno di salire sulle imbarcazioni sociali senza nessun costo aggiuntivo ogni qualvolta tu lo voglia fare.

È obbligatorio

Per poter partecipare al corso è obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico di base o da un medico dello sport e saper nuotare.

Per chi vuole iscriversi

È possibile telefonare in Segreteria allo 041 5312913 o mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., se sei in zona, passa in Segreteria negli orari di apertura.

E’ possibile anche iscriversi on line – previa verifica disponibilità dei posti – inviando una mail con allegati

  • certificato medico di idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico di base o da un medico dello sport
  • modulo di iscrizione compilato (da presentare poi in originale all’inizio del corso)
  • ricevuta di versamento

L’assenza di uno dei precedenti prerequisiti comporta l’impossibilità di iscrizione e frequenza.

Responsabile della Scuola Vela Derive

raff mucc bn 01

Raffaele

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   VVlogo2017 di200

> classifiche, cronache e foto 2017!
--------------------------------
Articoli Correlati
JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.