Cari Soci, care socie,

ben 35 anni fa nasceva il Circolo Velico Casanova, un circolo che come recita lo statuto nel suo bellissimo art. 2:

L’Associazione è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale ed è apartitica; non ha scopi di lucro e si propone di:

- contribuire alla formazione civile ed umana del cittadino secondo i principi della Costituzione,

- contribuire alla diffusione delle attività ricreative e didattiche sportive dilettantistiche legate all’ambiente marino e lagunare,

- attuare iniziative per la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente marino e lagunare,

- favorire l’estensione di attività culturali e ricreative di recupero e studio della tradizione marinara,

- contribuire alla salvaguardia della laguna veneta, della sua fauna e flora, del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e delle sue tradizioni popolari,

- far conoscere e vivere la laguna attraverso l’insegnamento e la pratica della vela e delle altre attività nautiche tipiche della storia veneta,

- sviluppare la collaborazione, informazione, scambi ed esperienze con altre associazioni nautiche.

L’associazione potrà esercitare la propria attività su tutto il territorio provinciale, nazionale ed anche all’estero.

Come credo avrete avuto modo di vedere in questi anni, il nostro amatissimo Circolo ha saputo declinare in maniera fervida e assolutamente partecipata tutti i punti relativi all'oggetto e allo scopo sociale: lasciatemi ricordare alcune iniziative portate avanti dal cvc in questi ultimi anni:

contribuire alla diffusione delle attività ricreative e didattiche sportive dilettantistiche legate all’ambiente marino e lagunare: corsi di deriva, vela al terzo e voga, corsi di secondo livello, corsi e gite in altura, gite e visite in ogni angolo della laguna nord e sud (gitarelle trallallà e miniraid) oltre che di Venezia attraverso le vogatine del mercoledì ripercorrendo i famosi "freschi",

attuare iniziative per la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente marino e lagunare: corsi e mostre fotografiche, libri dulla storia e la pratica della Vela al terzo scritto da Vittorio Resto, "Soravento" un bellissimo libro sugli itinerari a vela e a remi della laguna nord, azioni documentaristiche sul recupero e restauro di barche tradizionali, bird watching con gli amici della Lipu, partecipazione al campionato di Vela al terzo alla festa di Rovigno, al palio delle 50 caorline, alla Regata Storica, alla Vogalonga, organizzazione e crescita di eventi di divulgazione della laguna e dello spirito casanova (Velalonga, Velaraid, Nuti), recupero e mantenimento del casone lanzani (Montiron).

Principi solidaristici e di aggregazione sociale:

tramite eventi come sukabaruka, velaraid, sangiuglobe e sangiusafari, il Circolo Casanova ha nel tempo adottato bambini a distanza, inviato sostegno ai terremotati del Comune di Mirandola, ha sostenuto Emergency, la Fondazione Veronesi, Cospe per creare pozzi in Ghana.

sviluppare la collaborazione, informazione, scambi ed esperienze con altre associazioni nautiche: tramite velalonga, velaraid e la vela al terzo siamo entrati in contatto con le comunità istriane, di Cesenatico, inglesi, francesi, belghe, tedesche, Olandese, Bulgare, svizzere, spagnole, Austriache, svedesi oltre che da ogni parte dell'Italia che oramai hanno iniziato un proficuo scambio di esperienze e cultura.

Ci sembra importante festeggiare il 35esimo anniversario dalla fondazione di questo bellissimo Circolo Velico Casanova, sper questo siete tutti invitati il sabato 3  settembre per una festa stile CVC:

971903 611122888920067 1256637409 n

1. sabato 3 settembre
  2. ore 19
  3. formula: ognuno porta qualcosa,
  4. a seguire fiaccolata a remi o a vela
  5. serata danzante sul prato

Anche questo è circolo velico casanova!

Vi aspettiamo numerosissimi!

Per il CD del CVC