CIRCOLO VELICO CASANOVA  | VELARAID 2018  | INFO                                         Punta San Giuliano - Mestre Venezia                

                                                                                                                                                                          home  |  info  |  iscrizioni  maps  | contatti   |  story  |  gallery |        


  

Info


Come si svolge il VelaRaid?

Ogni giorno una o due regate o veleggiate tra le 10 e 20 miglia, un po’ di competizione e momenti conviviali con visite ed incontri.

Pranzo in barca, al sacco o ormeggiati presso una barca appoggio che preparerà un pasto caldo o ancora presso un casone che ci preparerà una frittura.

La sera dopo aver ormeggiato ed esserci sistemati nelle camere, nelle tende - per chi sceglie questa sistemazione - o in barca, ci riuniremo per un aperitivo in compagnia in attesa della cena che concluderà la giornata. 
    

Quanti possono partecipare?

Quest’anno il numero di barche è limitato a 25/30 per le disponibilità di ormeggio nei luoghi visitati e per la verifica di alcuni nuovi itinerari e proposte di attività.

   

Cosa serve per partecipare?

Cinque giorni liberi.

Una barca con deriva mobile o a fondo piatto – pescaggio massimo 40/50 cm – vele con riduzione e possibilità di propulsione a remi, o un piccolo motore fuoribordo in alternativa.

Le dotazioni di sicurezza di norma.

Acqua e un po’ di viveri di emergenza – il vino non è necessario ma è sempre apprezzato! Sacchetti per i rifiuti, protezioni solari e contro gli insetti.

Abbigliamento adeguato a tutte le condizioni meteo.

Sano agonismo e un po’ di spirito di adattamento.

 

Raid ridotto ed imbarchi

Quest’anno, per questioni organizzative, si potrà partecipare a tutto il VelaRaid, oppure

le tappe in laguna nord – i primi due giorni 
le tappe in laguna sud – terzo, quarto e quinto giorno.

Inoltre sarà possibile verificare la disponbilità di un imbarco o noleggio di un’imbarcazione contattando l’organizzazione con un congruo anticipo.

 

Arrivo ed accoglienza

Il Circolo Velico Casanova – CVC - è uno dei circoli velici e nautici presenti a Punta san Giuliano. Guarda dove siamo.

Non è un marina, non vi sono scivoli di alaggio ma ben tre gru con la quali potrete varare la Vostra imbarcazione gratuitamente.

Arrivati nel parcheggio ed armata la barca, potrete concederVi un meritato ristoro al bar o un primo assaggio della laguna di Venezia. Il CVC dispone di docce e bagni oltre che di un bellissimo prato dove ristorarsi e riposarsi.

L’accoglienza si concretizza, la sera prima della partenza ,presso il prato del Circolo Velico Casanova per una festa al lume di candela…volti noti e volti nuovi. Un momento conviviale utile per iniziare a carpire i primi segreti della laguna, conoscersi e familiarizzare con le facce ed i nomi di quelli che, per i successivi cinque giorni, saranno i compagni di avventura e navigazione.

 

Eventi della settimana

Anche quest'anno VelaRaid è preceduto da Vogalonga, la festa del remo, una testimonianza pacifica contro il moto ondoso, pericolo per la città e la laguna.

Segnaliamo questo evento perché molte delle barche che partecipano ai raid velici hanno anche una propulsione a remi e molti raiders sono anche degli ottimi vogatori oltre che velisti.

Finita la Vogalonga ci si prende il lunedì di riposo, per armare la barca nella nuova configurazione raid velico e poi eccoci giunti alla cena di apertura dell’evento VelaRaid.

Il martedì mattina, ci si trova dalle 7,00 al CVC per varare tutte le barche, procedere ad un veloce briefing e partire.

 Il VeLaRaid è partito e per cinque giorni potete concentrarVi soltanto su rotte, fondali e paesaggi.

Il sabato un entusiasmante rientro alla base di Punta San Giuliano: qualche ora da dedicare al riposo prima della cena in comune con l'evento Velalonga (www.velalonga.com): cena in cui ci saranno le premiazioni dei partecipanti al VelaRaid e l’incontro con gli equipaggi di Velalonga.

Con la cena del sabato il VelaRaid termina, dopo una settimana di sole, vento e divertimento. Molti partecipanti pensano già alla prossima edizione…per noi organizzatori è il più grande complimento.

Domenica mattina parte la Velalonga, una regata di 10 miglia attorno a Venezia che vede la partecipazione di circa 200 imbarcazioni a vela di varia dimensione, tipo e provenienza. Tutti i raiders sono invitati anche a questo bellissimo evento.


IBAN: IT 33 V 02008 02031 000104146603

BIC/SWIFT: UNCRITM1UQ6

CIN (europeo): 33

Intestazione: Circolo Velico Casanova

causale pagamento: VELARAID2018 + NOME BARCA

 

        

 

 

                 

 

                                          

   

 

 

 

 

                                                                         
                                                                                                                                                                                               byRevi   agg. 6.2.2018