gooFPavanarcachon1 100
A
rcachon: le immagini

Di là dell’acqua c’è vita   

Già Cesare ci aveva rivelato le origini comuni dei Veneti della Laguna adriatica e di popoli che abitavano nell’Ovest della Gallia. Sapevamo da Google che da quelle parti c’erano anche zone costiere simili alle nostre lagune.

Quello che non sapevamo  ed un gruppo di coraggiosi casanoviani ha deciso di indagare, è se queste zone erano abitate da gente simile a noi e se entrando in contatto avremo incontrato dei barbari o esseri  con cui poter comunicare , scambiare notizie ed esperienze.

Per esempio, alla parola sanpierota, come avrebbero reagito?

Jacques, un amico di quelle parti ci aveva rassicurato: non sono pericolosi e sanno andare in barca e tanto ci era bastato per partire alla volta di Arcachon per incontrare l’Aptra un’associazione che tutela la nautica tradizionale.

Siamo stati accolti benissimo, con trattamento degno di ambasciatori della Serenissima, ci hanno fatto vedere e provare le loro barche: il Bac a Vela (una specie di chiatta fighissima) il Monotype (un dinghy di 4 metri) il Loup  (uno sloop da regata) , il Canot Mixte (uno sloop con delle linee classiche di grande bellezza) e la Pinasse (una grande canoa con un armo che li costringe ad un balletto  di manovre ad ogni bordo).

Abbiamo subito fraternizzato e Giorgio Santamaria si è applicato con determinazione a mettere un seme profondo nei nuovi legami specialmente con una principessa del posto.

Poi alcuni di loro sono  venuti da noi, hanno  passato un paio di giorni in laguna al Velaraid  ed hanno  preso parte alla Velalonga  provando le sanpierote in passeggiata ed in regata.

Siamo stati pochi giorni insieme ma possiamo dire di aver trovato della gran bella gente, degli amici di vela con i quali siamo certi avremo rapporti di amicizia duratura.

Chi a nome del Circolo Velico Casanova visiterà Arcachon e l’Aptra è certo di trovare porte e braccia aperte visto che i nostri due circoli si sono gemellati e contano di sviluppare iniziative in comune anche in futuro.

Ah, e quando vi lamentate delle basse maree a San Giuliano, d’ora in poi fate un pensiero per quelli di Arcachon.

Qui sotto alcune foto delle barche e delle persone 

4imm bypavan

Giorgio Pavan

https://photos.google.com/share/AF1QipOXLtnyaHynRyEJldjH72p9kHCy4NgaS_4SQ1lzSooNi101nCtf1Sb1MQNoReW7bA?key=djZhX0w2em0yRkxuclNaUHlUQUJPY19rWWVCNVZR


Velalonga2019

Velalonga Countdown

QUANTO MANCA?
3 3
0 0
GG
0 0
3 3
HH
5 5
6 6
MM
4 4
7 7
SS
Articoli Correlati

LOGIN AREA SOCI

[in caso di anomalie, mail a > info@circolovelicocasanova.it]

Pren Barca95   Pren Libro 95

 
 

WEBCAM San Giuliano

Webcam 1

Media Partner

saily

JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.