Carissimi Casanoviani,
per l' 11-12 febbraio un appuntamento da non perdere per tutti i naviganti è il prossimo corsi di meteorologia presso il CVC tenuto da Francesco Guidetti.
Presentazione del corso:
"un corso di due giorni per iniziare a prendere confidenza con il mondo dei venti e delle nuvole. Affronteremo in modo molto semplice e pratico la circolazione generale dell'atmosfera, cosa sono i cicloni, anticicloni e fronti, e termiche e i temporali, come si comportano, a quali fenomeni si accompagnano e da quali possono essere preannunciate.
Tratteremo le varie fonti di informazione meteo evidenziando punti forti e punti deboli di ciascuna.
Analizzeremo le peculiarità meteo tipiche del Mediterraneo e i principali effetti locali della costa.
Infine, attraverso esempi concreti verrà fornito un metodo di studio e di lavoro che applicato con costanza nel tempo vi potrà permettere di fare una analisi meteo più critica e consapevole."
Presenta il corso Francesco Guidetti, ecco chi è:
"Francesco Guidetti ha imparato ad andare a vela come autodidatta da ragazzino, dopo varie esperienze come istruttore e capo barca presso circoli e scuole più o meno noti, a partire dal 2012 ha dedicato gran parte delle sue energie per regatare in classe Mini 6.50, nella quale le uniche fonti di informazione meteo sono il bollettino Meteomar, barometro, termometro, i 5 sensi e l'esperienza. Motivo per cui ha dovuto approfondire negli anni lo studio della meteorologia in modo pragmatico."
Date sabato e domenica 11-12 febbraio dalle 10 alle 16 circa
Costo 250,00 euro da dividere tra tutti i partecipanti.
Per iscrizioni e info contattare Sandra - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.S.: la biblioteca ha una sezione dedicata alla meteorologia, scopritela!