Mercoledì 25 Ottobre è partito il corso di Vela al Terzo per una III° classe dell'Istituto Gramsci di Mestre nell'ambito di un progetto della Regione del Veneto "a favore di iniziative di avvicinamento alle discipline tipiche della cultura marinara " . Il corso è gestito da CVC assieme al Comitato Regionale Veneto UISP e ci terrà impegnati fino alle vacanze scolatiche di Natale.

IMG 7670 zulianC500

ScuolaVelaGramsci500

ecco un estratto dalla presentazione del progetto :

La "vela al terzo" e' un armo tradizionale della laguna veneta in uso da inizio '800. Le barche, decorate con motivi tipici, sono a fondo piatto. Il loro utilizzo nella laguna deriva soprattutto da:

- numerose e ampie aree di bassi fondali,

- necessità d'uso del remo in acque ristrette,

- frequenti momenti di bonaccia,

- necessità di abbattere l'albero per transitare sotto i ponti dei rii di Venezia e delle isole.

La "vela al terzo" è quindi l'emblema della laguna così come la gondola è il simbolo di Venezia. Sfiorò l'estinzione negli anni '60 del secolo scorso, ma oggi è sicuramente il movimento velico più vitale e appariscente del territorio.

Dagli anni '70 a Venezia si é avviata la riscoperta di questa disciplina, che nel primo decennio del 2000, è diventato il movimento velico con il maggior numero di appassionati e iniziative di tutto il bacino lagunare. L’area geogrfica interessata è molto estesa perché va da Cesenatico a Caorle, da Grado a Rovigno.

Il Circolo Velico Casanova ha "inventato" i corsi di Vela al Terzo nel lontano 1989, allargando alle barche della tradizione lagunare la collaudata didattica Glenans della moderna scuola vela. Da quella esperienza, nel 1991 fu scritto "Vela al Terzo a Venezia", premiato anche dal CONI.

L’obiettivo è di far conoscere la Laguna di Venezia, l’ambiente e la tradizione, attraverso la Vela al terzo; verranno date conoscenze di base sul vento e su come eseguire in sicurezza le fondamentali manovre per condurre in piena autonomia queste barche. L’iniziativa ha carattere sperimentale e prevede di coinvolgere una classe dell’Istituto Gramsci di Venezia. Si vorrebbe in un prossimo futuro espandere l’esperienza a 3, 4 classi tenendo presente che le barche possono portare 2, massimo 3, allievi per volta.

   VVlogo2017 di200

> classifiche, cronache e foto 2017!
--------------------------------
Articoli Correlati
JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.