Sagra Del Pesce

80° Edizione - Anno 2017

Da Venerdì 14 a Domenica 23 Luglio 2017 - dalle ore 19:00
Corso Del Popolo - Chioggia (VE)

Dal 14 al 23 luglio 2017 si svolge a Chioggia l'80^ edizione della Sagra del Pesce.

La Sagra del Pesce di Chioggia, nata nel 1938 rappresenta uno degli eventi folkloristico - gastronomici più attesi del Veneto.

La festa è dedicata ai sapori del mare e della laguna e alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori. Per dieci sere, nella splendida cornice del centro storico di Chioggia, si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale negli stand allestiti dalle associazioni locali che vi delizieranno con le ricette più classiche come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce.

Come oramai da tradizione consolidata, Socie e Soci, amici e amiche, sono invitati al raid gastronomico organizzato da Marina e dal Circolo Velico Casanova.

Quest’anno ci andremo proprio il 14 luglio, giorno di apertura degli stand. Prenotatevi al 3485604185 (cell. Marina) specificando numero di partecipanti.

Due le opzioni per quest’anno:

1. SOLO SAGRA: ritrovo a Chioggia in Piazzetta Vigo davanti all’imbarco del vaporetto alle 19.45 per uno spritz e poi in Sagra per le 20.15.

1. SANTA CATERINA + SAGRA: ritrovo allo Stendardo alle 18.50(oppure al Circolo Velico Casanova alle 17.30 per compattare i posti macchina) e visita alla splendida Chiesa di Santa Caterina ed al matroneo. Costo della visita: 2 euro a persona perché ci farà da guida un incaricato della Curia Vescovile.

Dopo un lungo restauro, il complesso costituito da chiesa e convento e risalente alla fine del 1400, è stato riaperto al pubblico e si possono ammirare opere di Palma il Vecchio e della scuola del Piazzetta. Una passeggiata lungo il Canal Vena verso l’imbrunire vi metterà nella giusta disposizione per assaporare le delizie che il nostro mare offre con tanta generosità.

Nel prenotarvi, o confermare la vostra partecipazione, per favore specificate oltre al numero di persone, anche se partecipate o no alla visita guidata e in quale punto di ritrovo.