Assegnato il primo Palio della Laguna e dei Bàcari, ma la vittoria è di tutti

La cronaca riferisce sui risultati di questa originalissima competizione. Il Primo Palio della Laguna e dei Bàcari è stato vinto dall’Osteria al Cicheto in squadra con due barche del Polo Nautico di San Giuliano (Soravento e Vento di Venezia) ed una barca privata (Pawana).

Il risultato forse non dice del successo collettivo di questa manifestazione.

Vincitore è l’Associazione Vela al Terzo, che in poco tempo ha organizzato l’evento superando notevoli difficoltà organizzative.

Vincitori sono i cuochi ed i titolari dei Bàcari. Nei loro occhi la curiosità per l’evento e la spontanea voglia di dare il massimo. È stata stilata una graduatoria dei migliori piatti ma, a detta di tutti, non ce n’era uno che non meritasse un riconoscimento per originalità, ricercatezza, profumi, sapori, colori, ecc.. I vini poi…superlativi!

Ha vinto Venezia. Per un giorno il canale della Giudecca libero dal traffico e dalle onde. Fosse sempre così! L’arrivo a punta della dogana non può che aver lasciato nelle memorie dei presenti, regatanti e spettatori, un’immagine indelebile di una citta scrigno di cultura e sapere, troppo spesso umiliata e vilipesa (si vedano cronache passate e presenti).

Un piccola vittoria anche per chi del Circolo Velico Casanova si è impegnato ed ha permesso la partecipazione delle nostre barche.

Giorgio Santamaria

Link alla graduatoria finale  link al post di Giacomo Venturin

Link alle foto di Gilberto Ferro  Link alle foto di Sergio Zulian  Link alle foto di Yuko Gherardi
Link alternativo foto di Gilberto  Link alternativo foto di Gilberto  Link alle foto di Massimo Casaro