N°202 12 maggio 2015

Lagunario è un servizio informativo dell’Osservatorio della Laguna e del Territorio e dell’Istituzione Parco della Laguna del Comune di Venezia. Una newsletter dedicata a ciò che accade in laguna, nelle isole, i litorali e le aree di gronda; saranno comunicati attività, escursioni, approfondimenti, eventi culturali, manifestazioni sportive e altre iniziative che ci saranno segnalate da chi vive, frequenta e cura questo territorio.Per le segnalazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

NUOVI ITINERARI VIRTUALI – MUSEO DI TORCELLO
14 maggio 2015

In occasione del compleanno del Museo Provinciale di Torcello, vengono presentate le nuove installazioni multimediali e i nuovi itinerari virtuali disponibili nelle sale espositive. Appuntamento alle ore 11,30 a Torcello. L'evento rientra fra le manifestazioni di Venice to Expo 2015.
Info: museoditorcello.provincia.venezia.it

ISOLE IN RETE -  FESTIVAL DELLA LAGUNA
16 e 17 maggio 2015

Appuntamento con il primo week end di Isole in Rete. L'Istituzione Parco della Laguna del Comune di Venezia presenta il ricco programma di iniziative con escursioni in barca e in bici, visite naturalistiche, archeologiche, mostre e spettacoli. Sono previste alcune linee di navigazione dedicate per visitare Burano, Torcello, Mazzorbo, Sant’Erasmo, Certosa e Vignole, raggiungendo persino Altino e le Barene di Campalto.
Info: isoleinrete2015.wordpress.com

FESTA DELLA SENSA
17 maggio 2015

In occasione della Festa della Sensa, da S. Marco alle ore 9,30 partirà il corteo acqueo per S. Nicolò di Lido dove avverrà la Cerimonia dello Sposalizio del Mare. Nel pomeriggio avranno luogo le regate di voga delle donne su mascarete, dei giovani su pupparini e dei campioni su gondole.
Info: veneziaunica.it

REGATA DELLE SALINE
17 maggio 2015

L'Associazione di Vela al Terzo organizza una regata lungo il canale di S. Felice in Laguna Nord, a cui parteciperanno le tradizionali imbarcazioni armate di vela al terzo. Partenza prevista alle ore 12,30 circa.
Info: velaalterzo.it

EXPOVENICE – I LAZZARETTI VENEZIANI
aprile - ottobre 2015

Il progetto “L’isola del Lazzaretto Nuovo e altri itinerari” dell’associazione Ekos Club è stato inserito nella sezione “Luoghi e storie” di Expo Venezia. Sono previste visite al Lazzaretto Nuovo e al Lazzaretto Vecchio e ad altri siti storici in Laguna fino ad Aquileia con imbarcazioni tradizionali.
Info: lazzarettonuovo.com