Giovedi 26 prima veleggiata in Laguna Sud alla ricerca di fresche emozioni.

Partiamo dal Dogaletto a metà giornata sfruttando la marea calante :si voga piacevolmente fino ad entrare nel Taglio Vecchio dove possiamo issare la vela , fino ad ora non abbiamo notato poca fauna rispetto al solito probabilmente perchè disturbata dai lavori di dragaggio in corso , verso Fusina ci sono anche due grossi barconi militari che sfrecciano , comunque gli anni scorsi ricordo di aver visto in questa zona molti più volatili oltre gli onnipresenti gabbiani. In bolina larga riusciamo a percorrere tutto il canale non senza qualche momento di difficoltà dove si restringe a pochi metri . Oltre ai Gabbiani siamo sorvolati spesso da coppie di  Volpoche , mentre in acqua compaiono e repentinamente riemergono i Tuffetti  (Fisoli) , ogni tanto anche qualche Svasso. La veleggiata prosegue lenta (abbiamo solo un piccola randa da 7 Mq) fino a S. Leonardo . Fino al momento della sosta-pranzo poche foto , qualcuna al panorama delle montagne sullo sfondo delle laguna , ma poche alla fauna un po' per la scarsità , un po' per la lontananza , un po' perchè dalla barca in movimento è difficile fotgrafare con un teleobiettivo spinto degli anni '70 senza messa a fuoco automatica (mi pareva di essere tornato a 40 anni fa).

 

Dopo la sosta decidiamo di tornare per il Taglio Nuovo attraversando il Lago dei Teneri e finalmente troviamo i Fenicotteri rosa che avevamo sognato : ma sono una moltitudine insperata , non riesco a valutarne il numero , ma sicuramente qualche centinaio , siamo emozionati , ma stavolta si può fotografare a barca ferma (o quasi) anche se a distanza di rispetto .

Bene , la giornata alla fine si è rivelata piacevole e proficua e rientriamo avvolti dal tramonto veleggiando quasi fino all'approdo : l'aria non si è raffreddata più di tanto : c'è odore di primavera !

Le foto in Laguna Sud

IMG 0450

   VVlogo2017 di200

> classifiche, cronache e foto 2017!
--------------------------------
Articoli Correlati
JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.